info@cometearezzo.it  

Chi siamo

Ginetta Matracchi

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Mediatore Familiare Sistemico, didatta C.I.O.R, Psicologo Giuridico, EMDR Practitioner.

Socio fondatore del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona, all’interno del quale si occupa di diagnosi e consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare. Effettua, inoltre, il trattamento del trauma mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Già Psicologa presso il Servizio Spazio Famiglia e Centro Affidi del Comune di Arezzo, attualmente opera come Psicologa all’interno del Servizio Spazio Affidi Valdichiana. Opera, inoltre, presso l’ufficio GIP e la Procura del Tribunale di Arezzo in qualità di Consulente Ausiliario negli incidenti probatori con minori e svolge attività peritale come Consulente Tecnico di Ufficio in casi di abuso e maltrattamento minorile e come Consulente Tecnico di Parte per l’affidamento dei figli nei casi di separazione. Ha svolto un’analisi didattica presso il Centro Studi ed Intervento Psicologico-Psicoanalitico e, negli anni, ha partecipato ad attività seminariali e congressuali, svolto gruppi di supervisione e docenze per genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali, è stata incaricata all'insegnamento della disciplina Psicologia di Gruppo presso la Scuola Infermieri, coordinatrice del Progetto Minori del Comune di Arezzo, Presidente dell’Associazione “Città Accogliente”, ideatrice e docente del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef.

Giuliana Lacrimini

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Mediatore Familiare Sistemico, didatta C.I.O.R., EMDR Practitioner.

Socio fondatore del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona, all’interno del quale si occupa di diagnosi e consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare. Svolge, inoltre, il trattamento del trauma mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Esperta in Psicodiagnosi, in Formazione Integrata in ambito Penitenziario ed in Sensibilizzazione ai Problemi Alcolcorrelati, esercita attività peritale, in qualità di Consulente Tecnico ausiliario nelle situazioni di abuso e maltrattamento minorile ed in qualità di Consulente Tecnico di Parte per l’affidamento dei figli nei casi di separazione. Si occupa, inoltre, di formazione, effettuando gruppi di supervisione e docenze per genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali. Ha svolto attività di consulenza per la psicologia dell’età evolutiva presso l’Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio (Ar), Centro di Riabilitazione convenzionato con l’Azienda USL8 ed accreditato dalla Regione Toscana, ed interventi di educazione all’affettività presso la Scuola Secondaria, in convenzione con l’Azienda USL8 di Arezzo. Negli anni ha partecipato ad attività seminariali e congressuali, è stata vice presidente dell’Associazione “Città Accogliente” ed ideatrice e docente del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef.

Chiara Barneschi

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Terapeuta EMDR.

Si è laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna e si è specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale presso il C.S.A.P.R. di Prato. All’interno del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona si occupa di diagnosi e di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di formazione ed interventi di gruppo. Si occupa, inoltre, dell’elaborazione di esperienze traumatiche, o emotivamente stressanti, mediante la tecnica E.M.D.R. È socia del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma e di Co.Me.Te Nazionale ed è psicologa volontaria ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) dove nel 2021 ha co-fondato ed è coordinatrice dello “Sportello di Aiuto Psicologico (S.A.P) - Mai Da Soli” che si propone di offrire psicoterapia e sostegno psicologico ad accesso agevolato per chi si trova in grave difficoltà economica. E’ stata inoltre psicologa all’interno del progetto DA.ME. che si occupa di sostegno psicologico a malati di Alzheimer e ai loro familiari. E’ specializzata in psicologia scolastica, dei disturbi dell’apprendimento e della disabilità e ha lavorato per diversi anni in ambito scolastico, domiciliare e istituzionale con minori con disabilità mentale, autismo o in condizione di svantaggio socio-economico e familiare; a tale proposito è stata anche referente del settore handicap e sostegno educativo e del laboratorio sensoriale “Gioca-insieme” all’interno della Cooperativa Sociale Athena. Nel corso degli anni ha collaborato a diversi progetti in ottica preventiva e di promozione della salute all’interno di percorsi volti al contrasto del bullismo e dei disturbi del comportamento alimentare e psicologa di sportelli di ascolto presso scuole secondarie di primo e secondo grado.

Giancarlo Francini – consulente scientifico

Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore, Didatta dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e di Siena. Socio Ordinario Clinico della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF) e Socio Didatta dell’ Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS).

All’interno del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona svolge la funzione di consulente scientifico, effettuando attività di docenza e di supervisione, sia diretta che indiretta. Dal 1987 si occupa di materie psicogiuridiche inerenti la famiglia, in particolar modo la separazione e l’affidamento dei figli, il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, la mediazione familiare e, recentemente, il fenomeno dell’ immigrazione e delle famiglie multiculturali. Nel 1997 ha fondato, con altri colleghi, i centri Co. Me. Te. presso gli Istituti di Terapia Familiare di Firenze, Siena e Lucca, dove svolge attività in materia di mediazione familiare e penale, di affidamento etero familiare ed adozione, operando, inoltre, quale consulente tecnico in ambito di separazione e divorzio e di perito in ambito penale nelle situazioni di maltrattamento ed abuso all’infanzia.

Erika Frasconi

Socia Volontaria.

Ha svolto la propria attività libero professionale all’interno del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona dal 2008 al 2020, occupandosi di diagnosi e di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare, di formazione e di interventi di gruppo. Si è occupata dell’elaborazione delle esperienze traumatiche, o emotivamente stressanti, mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e della presa in carico psicoterapeutica di minorenni residenti presso la Comunità Educativa “Borgo Insieme”. All’interno dei progetti sviluppati dall’Associazione Centro Studi Psicologia Sistemica – Centro Co.Me.Te. Arezzo e Cortona (per es.: “Lo sport, star bene insieme”, “L’orientamento Valorizzante” e del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, insignito di riconoscimento MIUR, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef), negli anni ha svolto docenze per operatori sociali, sportivi, educatori, insegnati, genitori occupandosi di psicologia scolastica, prevenzione del disagio, promozione del benessere, sostegno alla genitorialità, mediazione del conflitto, orientamento scolastico e professionale. Esperta in Sensibilizzazione ai Problemi Alcolcorrelati, è stata psicologa consulente per A.V.A.D., Associazione Volontari Assistenza Domiciliare, pubblicando Lo spazio d’ascolto e l’analisi delle motivazioni al volontariato in AVAD in “Collana Briciole” di Cesvot, n. 51, e Il dolore: accogliere, dar voce, dar senso, in “Felici sono le pietre”. Attualmente opera come Psicologa e Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare e presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, Zona Distretto Valdichiana Aretina. Socia del Centro, sostiene e partecipa in modalità volontaria alle attività divulgative dell’Associazione, promuovendo la diffusione della cultura psicologica.

Gallery

Ogni professionista esercita la propria attività in modo autonomo.

  • Ginetta Matracchi

  • Psicologa, Psicoterapeuta
  • Albo degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n. 2179
  • Cell. 338.2994911
  • matracchi@cometearezzo.it
  • Giuliana Lacrimini

  • Psicologa, Psicoterapeuta
  • Albo degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n. 2334
  • Cell. 338.8680112
  • lacrimini@cometearezzo.it
  • Chiara Barneschi

  • Psicologa, Psicoterapeuta
  • Albo degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n. 7785
  • Cell. 333.4543415
  • barneschi@cometearezzo.it
  • Giancarlo Francini

  • Consulente scientifico
  • Albo degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n. 1244